Blefaroplastica
Lo sguardo è il principale strumento con cui comunichiamo al mondo i nostri sentimenti, le nostre emozioni e i nostri stati d’animo; ed è grazie ad esso se siamo capaci di attrarre, sedurre o esercitare il nostro carisma.
Esso rappresenta l’area centrale per l’estetica di tutto il volto ed è il primo punto in cui vengono percepite dalle persone la stanchezza e l’invecchiamento del viso.
Lo sguardo riveste pertanto un ruolo fondamentale nel lavoro così come nelle relazioni sociali, perchè veniamo giudicati molto spesso dalle prime impressioni.
I segni più precoci di invecchiamento interessano le palpebre e si manifestano tipicamente sotto forma di eccesso di pelle, occhiaie e “borse palpebrali” (grasso erniato in regione periorbitaria).
La blefaroplastica può aiutarti a ritrovare uno sguardo giovane e seducente, donandoti un’immagine più dinamica e naturale di te stesso.
BLEFAROPLASTICA SUPERIORE
L’intervento di blefaroplastica superiore consiste nell'asportazione dell'eccesso di pelle e nella rimozione delle borse di grasso localizzate nella regione palpebrale superiore.
Per realizzarlo, si esegue un’incisione cutanea a livello della piega palpebrale superiore, in modo che la cicatrice resti nascosta quando gli occhi sono aperti.
BLEFAROPLASTICA INFERIORE
La blefaroplastica inferiore serve per rimuovere e/o riposizionare principalmente il grasso in eccesso (le cosiddette “borse o gonfiore sotto gli occhi”) e in alcuni casi anche l'eccesso di cute e muscolo, che insieme possono contribuire a determinare un difetto estetico che necessita di correzione.
L’obiettivo è quello di migliorare borse, occhiaie, pelle in eccesso e ottimizzare la transizione tra palpebra e guancia, in maniera del tutto naturale.
Domande Frequenti
Perché sottopormi ad un intervento di blefaroplastica?
Per migliorare sia l’aspetto estetico che funzionale dello sguardo.
In termini estetici, la presenza di cute e grasso in eccesso conferisce al nostro volto un aspetto triste, stanco ed invecchiato.
In termini funzionali, inoltre, occorre ricordare che le palpebre proteggono l’occhio, lo lubrificano ed attraverso la loro apertura consentono un’adeguata visualizzazione del campo visivo, proprio come accade con l’otturatore di una macchina fotografica.
E’ chiaro dunque che una palpebra “cadente” - blefaroptosi - può causare una riduzione della parte alta del campo visivo, costringendo il paziente a dover sollevare il capo o contrarre il muscolo frontale per compensare tanto la riduzione della vista quanto quella fastidiosa sensazione di “ occhio pesante”.
Pertanto, l’intervento di blefaroplastica garantisce non solo un miglioramento estetico, ma anche di tipo funzionale
Tipologia di paziente: quali sono le indicazioni all'intervento?
L’intervento è eseguibile in qualsiasi paziente dai 30 anni in su che presenti caratteristiche quali eccesso di pelle sulle palpebre superiori, borse/solchi sotto gli occhi ed occhiaie pronunciate.
La blefaroplastica costituisce il trattamento ideale per quanti trasmettano un aspetto triste e stanco, a causa dello “sguardo cadente” o che soffrano di disturbi della vista a causa dell’eccessivo rilassamento palpebrale.
E' importante ricordare che per potersi sottoporre ad una blefaroplastica, occorre essere in buona salute, in assenza di patologie che interessino gli occhi e gli annessi orbitari (come in caso di patologie tiroidee, glaucoma oppure esoftalmo).
L’intervento è in genere di breve durata sebbene questa possa leggermente variare in base al numero di palpebre da operare: una blefaroplastica completa (che interessi quindi tutte e 4 le palpebre) dura circa due ore, mentre i trattamenti parziali richiedono di norma 60 minuti.
La procedura è eseguita in anestesia locale, ma spesso viene praticata una leggera sedazione, soprattutto nei casi in cui il paziente sia particolarmente ansioso.
La tecnica chirurgica consiste nel praticare una piccola incisione in corrispondenza della piega palpebrale, in modo che la cicatrici risulti sempre nascosta ed invisibile agli occhi di un osservatore esterno.
Nella blefaroplastica inferiore, l’incisione viene eseguita al di sotto della rima ciliare oppure all’interno dell’occhio (blefaroplastica transcongiuntivale), in quest’ultimo caso si asporta o riposiziona solo l’eccesso di grasso. Quest’ultima metodica è meno traumatica, il decorso post-operatorio è più rapido e si preferisce adottarla nel trattamento dei pazienti più giovani, in cui non sia necessaria l’asportazione di cute o il riposizionamento del muscolo orbicolare. Indipendentemente dalla tecnica adottata, le cicatrici saranno sempre invisibili.
Blefaroplastica Transcongiuntivale
Questa tecnica chirurgica consente di eliminare le borse sotto gli occhi e si realizza attraverso un’incisione praticata all’interno della congiuntiva della palpebra inferiore, in genere senza applicare punti di sutura ed in assenza di cicatrici visibili su cute.
E' ideale per i pazienti che presentano esclusivamente un eccesso di grasso, senza necessità di rimodellamento della cute e del muscolo.
Quali sono i risultati di una blefaroplastica?
In generale, con la blefaroplastica, si ottiene un miglioramento complessivo di tutta la regione perioculare e del volto, grazie al fatto che lo sguardo avrà acquisito un aspetto più fresco, riposato e giovane.
Il risultato, apprezzabile già dopo le prime 3 settimane, è definitivamente raggiunto a distanza di circa 6 mesi dall’intervento.
Le cicatrici sono sostanzialmente impercettibili dall’esterno e gli effetti sono duraturi nel tempo, sebbene non sempre permanenti in quanto comunque condizionati dallo stile di vita e dagli inevitabili effetti della gravità e del processo di invecchiamento individuale.
Pertanto, per alcuni pazienti i risultati dureranno anni per altri saranno addirittura permanenti.
Qual è il costo della blefaroplastica?
Il costo della blefaroplastica completa, così come di quella superiore e inferiore, è determinata da vari fattori, tra cui:
-la struttura sanitaria nella quale il chirurgo opera, che deve essere sicura e a norma di legge;
- la presenza di personale medico altamente qualificato, come l'anestesista, l'aiuto chirurgo e gli infermieri;
-Il numero di palpebre su cui si scegli di intervenire (se una blefaroplastica
completa o parziale).
E' importante che il paziente ricordi che incide nel prezzo anche la notorietà del chirurgo e la sua comprovata esperienza professionale, indice di garanzia della buona riuscita dell'intervento.
A seconda del numero delle palpebre operate e delle variabili sopra descritte, la blefaroplastica ha un costo complessivo che può variare da 2.500 € a 6000 €.
E’ bene sottolineare come i costi troppo bassi sono sempre sintomatici di una chirurgia estetica eseguita in strutture sanitarie poco sicure e con strumenti di scarsa qualità.
E' di enorme importanza affidarsi esclusivamente alle mani di chi ha molta esperienza in questo campo: occorre infatti uno specialista che conosca l’anatomia del viso in modo minuzioso e che possa, oltre ad eseguire un buon intervento, pure saper rimediare ad eventuali complicanze chirurgiche.
In tal senso, una delle figure più adatte è senz’altro il chirurgo oculoplastico, ossia un medico specialista in oculistica che si è iperspecializzato nella chirurgia plastica ricostruttiva della regione dello sguardo.