top of page

Botox e Microbotox

La tossina botulinica (botox) è una molecola impiegata per eliminare le rughe di espressione causate dalla contrazione dei muscoli mimici facciali.

Grazie al Botox è possibile rallentare l’invecchiamento del viso e contestualmente migliorare la qualità della pelle, anche in pazienti di giovane età.

Il Microbotulino, o Microbotox, è una tecnica innovativa di medicina estetica utilizzata con lo stesso scopo del botox tradizionale: mantenere giovane e rinvigorita la pelle del viso, collo e décolleté.

Infatti, anche nel Microbotox il principio attivo rimane quello della tossina botulinica, presente però in ridotte quantità. Grazie ai micro aghi utilizzati, il trattamento agisce direttamente sul derma e non sul muscolo. Tale tecnica permette di migliorare la qualità della pelle, ridisegna la linea mandibolare, con un’attenuazione delle bande verticali e delle rughe orizzontali del collo.

Domande Frequenti

Come viene eseguito il trattamento?

In quanto indolore, il Botox viene iniettato senza alcuna anestesia con aghi molto sottili,  in corrispondenza dei muscoli mobili.

 

Il suo meccanismo d’azione è basato sulla capacità di bloccare il rilascio di acetilcolina, una molecola del nostro organismo responsabile dell’attivazione degli impulsi nervosi da cui dipende la contrazione della muscolatura volontaria.

 

La riduzione di stimoli fa rilassare i muscoli e di conseguenza distende le rughe pur mantenendo intatta l’espressività del volto.

In che modo scompaiono le rughe?

La contrazione della muscolatura mimica facciale provoca la formazione di rughe e solchi che col tempo diventano sempre più evidenti.

Il botulino ha un duplice effetto: bloccare temporaneamente i muscoli che causano la formazione di rughe e distendere quelle già esistenti, il tutto in maniera naturale mantenendo inalterata la mimica facciale.

Qual è la durata del trattamento e dopo quanto tempo si inizierà a vedere l’effetto?

Una sola seduta, della durata di 10-15 minuti, è sufficiente per ottenere effetti migliorativi che si evidenziano già dopo 5-6 giorni dall’iniezione, per poi raggiungere il massimo risultato dopo 13-15 giorni.

Gli effetti del trattamento durano, approssimativamente, tra i 4 ed i 6 mesi.

 

Dopo il trattamento, il paziente può tornare immediatamente alla propria attività professionale senza che alcun segno visibile.

E’ possibile ripetere il trattamento 3-4 volte l’anno.

Raccomandazioni subito dopo il trattamento?

Dopo le prime 6 ore dal trattamento si consiglia di

- Non coricarsi

E per 48 ore:

- Non assumere alcolici

- Non fare lampade abbronzanti

- Non esporsi al sole

- Evitare di massaggiare le zone trattate per evitare complicanze dovute alla migrazione

della sostanza iniettata

- Evitare di assumere farmaci antinfiammatori

- Evitare saune, bagni caldi ed attività fisica

Ognuno di questi accorgimenti è indispensabile per ottenere il miglior risultato e limitare l’insorgenza di effetti collaterali.

Qual è il costo del trattamento?

Il costo del Botox oscilla tra i 350 e i 400 euro.

Da che età è possibile somministrare il botulino?

Anche se l’uso è raccomandato in pazienti di almeno 2 anni di età, esistono lavori che dimostrano come siano stati trattati anche pazienti di 6 mesi senza alcun effetto collaterale (ovviamente, in tali casi, la finalità del trattamento aveva scopo terapeutico e non estetico)

Quali sono i trattamenti in cui trova impiego il botulino?

Il botulino è utilizzato non solo in medicina estetica, ma in tanti altri campi medici.

 

I primi a sfruttarne i benefici sono stati gli oculisti per il trattamento di patologie

oculari come strabismo e blefarospasmo.

E’ per questo motivo che il chirurgo Oculoplastico, iperspecializzato nel trattamento delle condizioni relative all’occhio e allo sguardo, sia di tipo estetico che funzionale, risulta essere la figura professionale ideale a cui affidarsi per il trattamento di questa delicata area del viso

Quanto dura una seduta?

Circa 10-15 minuti

Qual è la differenza tra botox e microbotox?

Il botox tradizionale prevede iniezioni all'interno dei muscoli, mentre il microbotox si basa su piccole iniezioni intradermiche (più superficialmente rispetto allo strato muscolare). La differenza non è di poco conto, in quanto il microbotox rispetto

al botox tradizionale non comporta i potenziali effetti collaterali che possono derivare da mani inesperte dovuti all'iniezione intramuscolare.

Quali sono i rischi e le complicanze del Botox?

Diversamente da quanto si possa immaginare, quando eseguito da mani esperti, il trattamento con Botox è gravato da rischi quasi nulli ed in genere solo transitori, è per questo motivo che viene considerata una procedura sicura.

Infatti è un trattamento indolore, atraumatico e senza particolari effetti collaterali. Dopo la procedura può verificarsi un leggero arrossamento della zona interessata ma è assolutamente transitorio. Non sono mai stati riportati casi di edemi, ecchimosi e cicatrici

In tal senso, valido spunto di riflessione è considerare come alcune patologie vengano trattate con tossina botulinica impiegando dosaggi dalle 10 alle 15 volte superiori rispetto a quelle necessarie in medicina estetica

Qual è l’età più indicata del Botox?

Non c'è un'età più indicata. Il Botox è adatto a uomini e donne di ogni età in quanto è stato sperimentato sia per la correzione dei primi inestetismi nei pazienti più giovani, sia per combattere le rughe e i segni dell'età nei pazienti più anziani

Il trattamento può compromettere la mia vita sociale?

Assolutamente no. Non essendo un intervento chirurgico, non prevede né la degenza post-operatoria né particolari precauzioni. Il paziente può immediatamente riprendere le sue normali attività quotidiane.

Il trattamento può essere eseguito in estate?

Certamente, il Botox può essere effettuato in qualunque periodo dell'anno. Non c'è una stagione più indicata rispetto ad un'altra.

bottom of page