Filler Labbra e Viso
I filler sono delle sostanze riassorbibili e biocompatibili che vengono somministrate tramite piccole iniezioni allo scopo di ritardare il processo di invecchiamento e correggere diversi inestetismi della pelle. Quelli più utilizzati in assoluto in medicina estetica sono a base di acido ialuronico, una sostanza normalmente presente nel nostro organismo, il cui ruolo primario consiste nel conferire alla pelle resistenza, turgore e idratazione. Con l'avanzare dell'età diminuisce anche la quantità di acido ialuronico presente nella pelle e questo contribuisce allo sviluppo dei più comuni inestetismi tra cui le rughe e i solchi del viso.
I filler a base di acido ialuronico possono essere utilizzati per:
-
Correggere rughe e solchi del viso
-
Correggere le rughe ai lati della bocca (rughe della marionetta) - Definire il contorno delle labbra e rimpolparle
-
Ripristinare il volume di zigomi, mento e guance
-
Correggere le rughe naso-labiali
-
Rimodellare il naso
-
Correggere occhiaie, cerchi scuri e borse.
I pazienti ricorrono alla medicina estetica e ai filler perché spesso vivono con profonda insicurezza queste piccole imperfezioni e desiderano avere un aspetto che permetta loro di sentirsi più sicuri di sé.
In tal senso, ad esempio, il filler alle labbra è uno dei più apprezzati perché permette sia di definirne il contorno, rendendole quindi più armoniose, sia di rimpolparle aumentandone il volume ma sempre ottenendo un effetto naturale.
Per quanto riguarda gli zigomi, i filler sono in grado di "riempirli" per rendere i contorni del viso più rotondeggianti e giovani.
Le occhiaie, le borse e i cerchi scuri sono inestetismi che possono essere migliorati e corretti perché i filler permettono di rimodellare l'area di transizione tra il solco lacrimale, la palpebra inferiore e la guancia, ripristinando quindi il turgore e la tonicità di un viso giovane.
L'acido ialuronico viene iniettato all'interno della pelle attraverso delle piccole iniezioni con aghi o con agocannule smusse, cioè senza punta, di diametro variabile in base all'area che deve essere trattata. È una procedura ambulatoriale e può essere applicata una pomata anestetica sulle zone più delicate del viso per i pazienti più sensibili.
Domande Frequenti
I filler a base di acido ialuronico sono sicuri e non si associano a significativi effetti collaterali. È chiaro che, dopo la procedura, possono manifestarsi alcune reazioni tipiche delle iniezioni come un lieve arrossamento, un leggero gonfiore e una sensazione di prurito nelle aree interessate ma sono tutti effetti transitori e reversibili, per cui scompaiono nel giro di qualche ora o in un paio di giorni.
I filler non sono dolorosi. In ogni caso, la sensibilità dolorifica è molto soggettiva per cui ci sono pazienti che possono percepire più fastidio di altri. Un altro fattore determinante è l'area trattata: le labbra sono generalmente più sensibili, mentre il contorno mandibolare lo è di meno. Su richiesta del paziente si può utilizzare una crema anestetica sulle zone interessate ma ci sono in commercio dei filler che contengono già al loro interno la lidocaina, che è un anestetico.