Il termine Fox eye, ossia "occhio di volpe", definisce la particolare conformazione che assume l'occhio in seguito ad un lifting non chirurgico effettuato mediante i fili di trazione.
Una volta posizionati, intervenendo nella zona temporale e del sopracciglio, i fili permettono di
ottenere un ammaliante aspetto a mandorla, in cui gli occhi sono allungati verso l’alto.
I fili di trazione, realizzati in materiale biocompatibile e riassorbibile, vengono inseriti tramite aghi cannula in corrispondenza della coda del sopracciglio.
Una volta inseriti, mentre l’ago cannula viene rimosso, il filo resta in sede in modo tale che quando viene stirato verso l'alto, le spine presenti lungo tutta la sua lunghezza, trazionano e sollevano i tessuti generando l'effetto allungato nella zona temporale, a cui si deve il cosiddetto "occhio di volpe".
Sarà subito possibile notare uno sguardo più seducente cosi come un netto cambiamento dell'espressione del viso, sensibilmente meno stanco ed abbattuto.
La procedura di posizionamento dei fili di sospensione non è invasiva, avviene in ambulatorio e non richiede alcuna degenza post operatoria.
Prima di procedere, viene eseguita una lievissima anestesia locale e vengono disegnate delle linee guida vettoriali sul volto per il corretto posizionamento dei fili.
Il costo dipende dal tipo di filo e da quanti ne devono essere posizionati
Il trattamento può essere effettuato praticamente in tutte le fasce di età, purché il paziente non abbia un eccessivo rilassamento cutaneo. Statisticamente le persone che più richiedono questa metodica si distribuiscono in due gruppi principali:
- Donne tra i 20 e i 30 anni che vogliono rendere il proprio sguardo più seducente ed accattivante, - Donne più mature, tra i 40 e i 50 anni, desiderose di contrastare gli effetti dell'invecchiamento
Dipende dalla zona in cui vengono posizionati. Da un minimo di 6 mesi ad 1 anno. Il trattamento è ripetibile.
La procedura NON è dolorosa. Può essere percepito un po' di fastidio quando vengono posizionati i fili attraverso gli aghi-cannula ma viene utilizzato l'anestetico locale per attenuare ogni tipo di disagio.
Dipende dal tipo di filo utilizzato. Se i fili che vengono posizionati sono esclusivamente da trazione e sollevamento, l'effetto lifting sarà immediato. Spesso però, vengono utilizzati fili che non solo donano elasticità e maggiore distensione ma che hanno anche un effetto biostimolante a lungo termine, per cui i risultati definitivi sono visibili con una latenza di giorni o poche settimane
Sostanzialmente ci sono 4 indicazioni inerente la sola regione del viso-collo:
Coda del sopracciglio – Fox eye
Guancia e midface
Definizione linea mandibolare Collo
Sono 2:
il fox eye che consente di sospendere e stirare verso l’alto la coda del sopracciglio.
Si fa in ambulatorio in circa 20 minuti. L’effetto è fortissimo immediatamente per poi attenuarsi in circa 15 giorni attenuandosi poi dopo alcuni mesi
L’altro è il sollevamento della guancia, midface e linea mandibolare.
L’indicazione è per la correzione della ruga nasolabiale, della marionetta e della definizione della linea della mandibola. L’effetto è molto impattante e il filo viene nascosto nella guancia
I fili da trazione sono costituiti da materiali riassorbibili per cui l'effetto "fox eye" non può essere definitivo. La durata è variabile, generalmente circa 8-10 mesi. Se si vuole un'opzione definitiva, bisogna passare ad un approccio chirurgico
Il posizionamento dei fili da trazione non esclude assolutamente la possibilità di effettuare altre procedure di medicina estetica, anzi, spesso viene associata ai fillers, al botulino e alla biostimolazione per ottenere un effetto ancora più soddisfacente.